Descrizione
La L.R. n. 3 del 9 marzo 2023 ha introdotto un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica (commercianti e produttori agricoli di cui al D.Lgs. 228/2001) basato sulla carta di esercizio e sull’attestazione annuale.
Successivamente, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 31-7937 del 18 dicembre 2023, in relazione alla carta di esercizio, sono stati approvati i criteri e le disposizione attuative per la verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica e contestualmente è stata revocata la D.G.R. n. 20-380 del 26 luglio 2010 che aveva introdotto il cosiddetto V.A.R.A.
Anche gli operatori che lavorano in Regione Piemonte con titoli rilasciati da Comuni non piemontesi devono munirsi della carta di esercizio e dell’attestazione annuale dell’impresa.
La carta di esercizio può essere compilata direttamente dall’operatore oppure da un intermediario (commercialista, studio di consulenza, ecc.) o da un’Associazione di categoria previo conferimento di apposita procura.
L’attestazione annuale deve essere richiesta annualmente dall’operatore ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune).
Dalle ore 12:00 del 2 aprile 2024 è attivo ufficialmente il Servizio on line di Regione Piemonte per la compilazione telematica della carta d’esercizio.
Il link di accesso all'applicativo "Carta esercizio e Attestazione annuale" è disponibile alla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale
Dal 22 aprile 2024, accedendo al medesimo link, sarà anche possibile richiedere l'attestazione annuale.
Termini di presentazione:
Per l’anno 2024
La carta d’esercizio deve essere compilata entro il 31 maggio 2024.
In caso di modifica dei dati presenti in carta di esercizio, la stessa dovrà essere aggiornata entro 30 giorni dalla modifica.
L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il 31 maggio 2024 e verrà rilasciata entro il 31 luglio 2024.
Per gli anni successivi
L’attestazione annuale deve essere richiesta entro 30 giorni dalla scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata del sito della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/commercianti-ambulanti
Successivamente, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 31-7937 del 18 dicembre 2023, in relazione alla carta di esercizio, sono stati approvati i criteri e le disposizione attuative per la verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica e contestualmente è stata revocata la D.G.R. n. 20-380 del 26 luglio 2010 che aveva introdotto il cosiddetto V.A.R.A.
Anche gli operatori che lavorano in Regione Piemonte con titoli rilasciati da Comuni non piemontesi devono munirsi della carta di esercizio e dell’attestazione annuale dell’impresa.
La carta di esercizio può essere compilata direttamente dall’operatore oppure da un intermediario (commercialista, studio di consulenza, ecc.) o da un’Associazione di categoria previo conferimento di apposita procura.
L’attestazione annuale deve essere richiesta annualmente dall’operatore ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune).
Dalle ore 12:00 del 2 aprile 2024 è attivo ufficialmente il Servizio on line di Regione Piemonte per la compilazione telematica della carta d’esercizio.
Il link di accesso all'applicativo "Carta esercizio e Attestazione annuale" è disponibile alla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale
Dal 22 aprile 2024, accedendo al medesimo link, sarà anche possibile richiedere l'attestazione annuale.
Termini di presentazione:
Per l’anno 2024
La carta d’esercizio deve essere compilata entro il 31 maggio 2024.
In caso di modifica dei dati presenti in carta di esercizio, la stessa dovrà essere aggiornata entro 30 giorni dalla modifica.
L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il 31 maggio 2024 e verrà rilasciata entro il 31 luglio 2024.
Per gli anni successivi
L’attestazione annuale deve essere richiesta entro 30 giorni dalla scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata del sito della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/commercianti-ambulanti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 16/04/2024 17:20:40