La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
Chi può richiederlo? Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
Come fare
Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi insieme a due testimoni muniti di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa serve
É necessario consegnare: 1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante; 2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio; 3) Documento d'identità valido del dichiarante e dei testimoni; 4) scheda ISTAT di morte, compilata dal medico curante.
Casi particolari:
Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le direzioni amministrative e sanitarie.
L'ufficiale di stato civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Cosa si ottiene
La cancellazione dal registro anagrafico del Comune della persona deceduta e il rilascio del Certificato di morte.
Tempi e scadenze
La denuncia di morte deve avvenire entro 24 ore dal decesso.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
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